Riserva Natuale della Valle delle Ferriere

valle delle ferriereLa “Valle delle Ferriere” è una meravigliosa riserva naturale protetta situata nei pressi di Amalfi.

Tra le particolarità più interessanti, citiamo la presenza di una specie vegetale rarissima, risalente al Terziario: la “Woodwardia radicans”.

Bellissime cascate adornano la zona, dando vita a scenari da favola e creando l’habitat naturale per diverse specie anfibie, come la “Salamandrina dagli occhiali”. Lungo il rio Canneto girovagano diversi insetti acquatici (tra cui libellule e tricotteri) e lontre, che si cibano di trote.

La presenza dell’uomo nella zona è rappresentata da vecchie cartiere (due delle quali sono visitabili e ancora in attività) che ricordano l’antica tradizione di produrre la carta manualmente, arte appresa dagli Amalfitani grazie ai loro rapporti con gli Arabi.

Il sentiero delle Ferriere è molto agevole e non richiede particolari attrezzature. Il consiglio è, naturalmente, quello di non dimenticare la macchina fotografica!

Per chi volesse visitare la splendida Riserva Natuale della Valle delle Ferriere, può raggiungere Napoli imbarcandosi da qualsiasi destinazione servita dai traghetti e dagli aliscafi Snav.