Progetto “Piantiamola!”: il Corpo Forestale incontra le scuole

Oggi presentiamo un progetto che la SNAV è orgogliosa di sostenere: è l’iniziativa “Piantiamola!” del Corpo Forestale dello Stato, realizzata insieme all’Associazione Libera di Don Ciotti.

Dal 17 al 23 febbraio due classi degli Istituti Comprensivi Statali Giovanni Falcone e Leonardo Sciascia, entrambi siti nel quartiere ZEN di Palermo, visitano a fini didattici le strutture della Forestale nell’area del Parco Nazionale del Circeo. Il viaggio Palermo/Napoli/Palermo delle due delegazioni scolastiche è a carico di SNAV.

Le due classi, formate complessivamente da trenta alunni, hanno occasione di scoprire le strutture del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Latina, in particolare l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano e la sede della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia, entrambe operanti nel territorio protetto del Parco Nazionale del Circeo.

Nel vivaio RENGER del Corpo Forestale i ragazzi potranno scegliere le piante da donare a tutte le classi delle due scuole per celebrare insieme il 21 marzo, una data doppiamente importante perché festa della primavera e giornata del ricordo delle vittime della mafia.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Libera di Don Ciotti gli alunni visiteranno anche una struttura edilizia abusiva confiscata alle mafie e affidata all’Associazione.

Grande l’entusiasmo espresso sia dai docenti degli istituti che dalle famiglie dei ragazzi per questa iniziativa, tappa fondamentale di un più ampio progetto nazionale di riqualificazione da parte del Corpo Forestale dello Stato.

Piantiamola!” nasce come risposta formativa e coinvolgente al degrado di un quartiere palermitano dall’alto disagio sociale, con l’obiettivo di rieducare gli alunni al rispetto degli spazi aperti, rafforzando la percezione che l’educazione e l’attenzione continuano anche fuori dalle mura scolastiche.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul Corpo Forestale dello Stato potete visitare il sito ufficiale.