Procida: il film “Mariti in affitto”

Mariti in affitto è un film divertente ambientato a Procida e New York.

La pellicola del 2004 è diretta dalla regista Ilaria Borrelli, con protagonisti Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di una mamma procidiana e Pier Francesco Favino in quello del marito emigrato negli Stati Uniti per cercare lavoro.

Alcune scene del film sono ambientate a Marina Corricella, porticciolo seicentesco che sembra un piccolo presepe affacciato sul mare.

Il film racconta di Maria, mamma di due bambini e artigiana produttrice di sandali, che aspetta ormai da 3 anni il marito Vincenzo partito da Procida per New York alla ricerca di fortuna come scultore.
Dopo l’ultima visita, Vincenzo scompare lasciando la famiglia senza un soldo. Maria decide quindi di partire per ritrovare il marito. Ma quando lo ritrova, scopre che non solo è squattrinato e senza lavoro, ma ha trovato una nuova compagna, Charlene (interpretata da Brooke Shields), da cui ha avuto una bambina e ne aspetta un’altra.
Le due rivali finiscono però per affezionarsi, perchè Maria salva tutti dalla bancarotta producendo sandali proprio in America.

Procida è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi Snav per Ischia.