Ponza: parmigiana di fiori di zucca

L’isola di Ponza, meta rinomata per le sue spiagge e le sue attrattive naturali, è anche famosa per i suoi piatti prelibati.

La cucina tipica è prevalentemente a base di pesce, ma anche la produzione agricola, seppur scarsa, ha prodotti di pregevole qualità.

La parmigiana di fiori di zucca è un piatto dal sapore inconfondibile, grazie anche alla mozzarella di bufala campana Dop.
Definito da molti la regina della cucina mediterranea, questo latticino è fatto con il latte di bufala di razza mediterranea italiana, iscritta obbligatoriamente all’anagrafe e allevata secondo gli usi locali, al pascolo aperto.

Ecco la preparazione della parmigiana di fiori di zucca:
Tagliare 1 confezioni di tramezzini con una formina di acciaio per cucina e tagliare a fette 200 gr di Mozzarella di Bufala campana Dop.
Formare degli strati con la mozzarella, fiori di zucca e alici sotto’olio, alternando ogni 2 strati con olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno a 200° C per 10 minuti, sfornare e servire caldo.

Ricordiamo ai turisti che volessero assaggiare sul posto questa deliziosa ricetta, che possono raggiungere le isole pontine imbarcandosi sugli aliscafi Snav che collegano Napoli a Ponza.