Penisola Sorrentina: cosa fare, cosa vedere

0 commenti 2 ottobre 2014

Penisola SorrentinaCome non restare incantati di fronte allo stupendo panorama offerto dalla Penisola Sorrentina? Scegli Snav e raggiungi tutti i giorni Sorrento da Napoli e da Capri.

La costa irregolare e frastagliata della Penisola Sorrentina ti accoglierà in quello che molti definiscono un vero e proprio paradiso terrestre. Profumo di limoni, fragranze agrodolci di frutti e di fiori, mare cristallino e una serie di meravigliose cittadine sono la vera fonte di ricchezza di questa imperdibile zona della Campania.

Bisogna saper scegliere il periodo giusto per visitare i più bei posti della Penisola Sorrentina come Sorrento, Massa Lubrense, Vico Equense, Sant’Agata sui due Golfi. Di sicuro l’inizio della stagione autunnale rappresenta una dei momenti più adatti per una bella fuga dallo stress cittadino. Snav Magazine ti propone i luoghi che non devi assolutamente lasciarti sfuggire e le cose da fare in Costiera Sorrentina che ti faranno venire voglia di tornarci ancora una volta.

Cosa vedere a Sorrento

Sorrento è la perla della Penisola: il suo centro storico è ricco di caratteristiche botteghe artigiane e di monumenti come il Duomo, la Basilica di San Francesco e il Sedile Dominova. Il cuore pulsante di questa cittadina è piazza Tasso, dedicata proprio al celebre scrittore, originario di questa zona. Non molto distante da qui si trova la Villa Comunale dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.

Sant’Agata sui due Golfi

Sant’Agata sui due Golfi sorge in una particolare posizione geografica, tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Oltre agli incantevoli panorami, non devi assolutamente perdere la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che è ancora oggi il centro di tutte le attività culturali e sociali della città, e il Monastero, edificato sulla collina Deserto, facilmente raggiungibile a piedi dal centro. Ti consigliamo, inoltre, una tappa nel famoso ristorante d’alta classe Don Alfonso: arredamenti d’epoca, lampadari in vetro di Murano, maioliche dipinte a mano e piatti squisiti ed elaborati ti attendono per farti vivere pienamente le bellissime atmosfere della Penisola Sorrentina.

Penisola SorrentinaI piatti tipici della Penisola Sorrentina

Ingredienti semplici e genuini: questi sono i punti di forza della cucina della Penisola Sorrentina. Basilico, mozzarella, olio e pomodorini danno vita a primi piatti unici e gustosi, come gli gnocchi alla sorrentina o i cannelloni ripieni, ma anche a secondi freschi e saporiti, come la famosa caprese, a base di pomodorini freschi tagliati a tocchetti e fette di mozzarella di Agerola.
Concludi il pasto con un morbido babà, ma anche con un bignè o uno sciù, rigorosamente farciti con crema di limone. Se desideri invece un dessert più delicato, allora ordina la famosa delizia al limone, fatta con il pan di spagna, impreziosito da uno strato di crema al limone. E per finire, un bel bicchierino di liquore tipico della zona: nocillo o limoncello!

I prodotti tipici della Penisola Sorrentina

A Sorrento, terra delle Sirene, potrai acquistare in pieno centro storico pregiati oggetti d’artigianato o esclusivi capi d’abbigliamento in una delle tante boutique di Corso Italia. Ma tutti gli incantevoli paesini della Penisola sono ricchi di caratteristiche botteghe e particolari bazar in cui trovare di tutto. In questa zona è molto diffuso anche lo shopping gastronomico: squisiti risultano i vini e i limoncelli. Non dimenticare di assaggiare il gelato artigianale della Penisola Sorrentina: una vera delizia per il palato.

Cosa fare in Penisola Sorrentina

Le strette e caratteristiche strade del centro storico di Sorrento e degli altri paesini della Penisola sono ricchi di club, caffè e ristoranti che si affollano soprattutto nelle sere d’estate. Turisti e abitanti del posto, di solito, si ritrovano per un piacevole aperitivo sulla terrazza del Bar Fauno, in Piazza Tasso a Sorrento, o sulla romantica terrazza del Circolo dei Forestieri, rinomato albergo storico.
Inoltre molti ristoranti e trattorie della Penisola Sorrentina offrono musica dal vivo durante la cena, per mantenere l’atmosfera calda e vivace. Se invece vuoi scatenarti, non devi far altro che recarti nelle discoteche del centro di Sorrento come il Fauno Notte Club e il Matilda Club.

Cosa aspetti?

Regalati uno splendido weekend in costiera Sorrentina: parti da Napoli Molo Beverello tutti i giorni con Snav. Consulta gli orari delle partenze qui. Panorami mozzafiato, buona cucina e cultura ti aspettano!

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: luoghi da non perdere