Ischia: il Parco della Maddalena

visita il parco della maddalenaIl Parco della Maddalena, di recente istituzione, è un area naturale di notevole interesse didattico-ambientale.

La facile accessibilità, la presenza di numerose specie vegetali, la struttura morfologica e gli eccezionali panorami, rendono questo posto una meta obbligatoria per chi si trova a Ischia.

Il bosco della Maddalena è ubicato a meno di un chilometro dal centro di Casamicciola ai confini dei comuni di Ischia e Barano.
L’intera area presenta una superficie complessiva di 450.000 mq. e sorge su terreni vulcanici parzialmente umificati, di interesse vulcanologico, geomorfologico e botanico.
Anima di questo parco è il Monte Rotaro, un vulcano spento, la cui forma attuale è dovuta a circa 400 anni di attività vulcanica, si pensi che la prima eruzione avvenne circa 700 anni a.C.

L’area boschiva si divide in due distinti biotipi forestali: il bosco di Leccio e la pineta di Pino Domestico, si possono osservare: il “dente di cavallo” pianta non comune, muschi di genere tropicale, corbezzolo, felci. La vegetazione sempreverde è data grazie al clima mite e dolce.

I turisti possono raggiungere l’isola partenopea imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.