Note di Natale a Forio

Ritorna la manifestazione Note di Natale a Forio d’Ischia. Il focus di quest’anno è interamente centrato sulla fratellanza e l’unione, come dimostra l’idea di creare un “Presepe della Solidarietà” realizzato con generi di prima necessità, destinati alle persone che vivono uno stato di povertà o di difficoltà economica, dovuta anche agli effetti del terremoto del 21 agosto scorso.

Note di Natale a Forio presenta una serie di momenti di condivisione e intrattenimento legati a tradizione, alla musica, alla cultura e, ovviamente, alle squisitezze enogastronomiche che da sempre caratterizzano il territorio.

Tra gli eventi che compongono il cartellone della manifestazione c’è sicuramente la tradizionale benedizione del pesce, anche conosciuta in dialetto come l’Assise ‘e pisce. La tradizione della benedizione del pesce avviene alle 6 del mattino della vigilia di Natale.

Il Capodanno, invece, sarà allietato dalle note del Gospel con un evento previsto in due repliche. Il 1 gennaio sarà possibile ascoltare il concerto alle 19.00 presso  la parrocchia di San Leonardo, a Panza, e alle 21.00, invece, si terrà nella Basilica di Santa Maria di Loreto, a Forio.  

Il concerto vedrà come protagonisti i Gospel Italian Singers, diretti dal maestro Francesco Finizio. Inoltre, lo spettacolo vedrà la partecipazione di Iskra Menarini (già special singer di Lucio Dalla) e LaShion Banks.

Come abbiamo detto non ci sarà solo musica ad allietare il Natale a Forio, ma anche la versione invernale delle rassegne Andar per Cantine e Andar per Sentieri. Queste ultime consentiranno di scoprire angoli del territorio e di degustare il vino autoctono e di apprezzare ancora di più l’isola d’Ischia.

Per chi sta progettando una vacanza di Natale a Ischia, SNAV mette a disposizione collegamenti giornalieri con partenze da Napoli e arrivo a Ischia Casamicciola. Viaggia a bordo degli aliscafi Napoli-Ischia SNAV e Buon Natale!