Natale e Capodanno 2015 a Ischia: consigli per le vacanze

Ma quanto sarebbe bello trascorrere le vacanze di Natale e il Capodanno 2015 a Ischia? Moltissimo, almeno secondo noi di Snav, ed è per questo che vogliamo darvi qualche dritta su come muovervi nel caso in cui scegliate l’Isola Verde per le vostre prossime ferie natalizie.

Per prima cosa, proviamo a rompere gli schemi e immaginiamo di scegliere una località di mare anziché una di montagna per le nostre vacanze di Natale 2014: ecco che Ischia, da questo punto di vista, rappresenta una soluzione originale e piacevolissima, che può regalarvi tante gradite sorprese anche durante l’inverno. Anzi, è proprio in questo periodo dell’anno che l’isola si mostra agli occhi dei turisti più bella che mai, dando un’immagine di sé diametralmente opposta rispetto a quella tipica dei cliché estivi: non mondanità ma intimità, non strade affollate ma tranquilli e pittoreschi scorci urbani e paesaggistici, non spiagge affollate ma benessere e relax nelle strutture termali.

E’ utile sapere che praticamente tutti gli alberghi di Ischia restano aperti durante le vacanze di Natale e nel periodo di Capodanno. Numerose sono le offerte disponibili, alcune davvero vantaggiose, e con un po’ di fortuna o se si ha la pazienza di cercare sul web qualche occasione a buon prezzo – last minute, promozioni e tariffe speciali -, a fronte di una spesa contenuta ci si può regalare una piacevole vacanza di Natale a Ischia in compagnia della persona amata o con tutta la famiglia.

Aggiungiamo poi che le strutture alberghiere presenti sull’isola, in gran parte, sono dotate di impianti termali, spa e centri benessere; altri alberghi invece, pur non potendo disporre di questi comfort, sono comunque convenzionati con i maggiori centri termali del luogo. E per i più temerari, consigliamo un bel bagno nelle acque calde di Sorgeto: non è una follia, perché qui il freddo è mitigato dalla temperatura dell’acqua, riscaldata dal vulcanismo dell’isola che crea vasche naturali in cui anche a dicembre è possibile fare un fantastico bagno a mare!

Anche per gli amanti dello shopping, l’isola riserva tantissime piacevoli sorprese. Le vie principali di Ischia, via Roma e corso Vittoria Colonna su tutte, già impreziosite da locali, bar, ristoranti, pizzerie, boutique d’alta moda e caratteristici negozi di artigianato locale, vengono addobbate e decorate in modo davvero suggestivo: viene così a crearsi un’atmosfera natalizia del tutto unica e particolare, che potrete provare in prima persona solo se vedrete da vicino questo luogo. Anche i centri di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola, grazie alla singolare commistione di elementi tipici del luogo e decorazioni di Natale, offrono uno spettacolo assolutamente imperdibile.

Come rinunciare poi a una visita al Castello Aragonese? Anche nel periodo natalizio, il castello è aperto al pubblico dal mattino al tramonto, mostrando ai visitatori i suoi inestimabili tesori artistici e culturali: la Chiesa dell’Immacolata, il Cimitero delle Monache, il convento di S.Maria della Consolazione e tanto altro ancora.

Non mancano infine mostre, spettacoli, concerti, esposizioni di presepi e di prodotti tipici direttamente provenienti dalla tradizione artigianale locale. Insomma, anche se si è lontani dall’alta stagione Ischia è viva, e costituirà la location ideale per le vostre prossime vacanze di Natale e Capodanno.

Snav collega tutti i giorni il porto di Napoli con quello di Ischia Casamicciola con un servizio di aliscafi che consentono di raggiungere l’isola in soli 45 minuti. Prenotare online è comodo, facile e veloce: basta collegarsi al sito www.snav.it e seguire il percorso di booking online disponibile in homepage.