Napoli: San Gregorio Armeno

san gregorio armenoNel periodo natalizio, una caratteristica zona del capoluogo partenopeo si risveglia in tutti i suoi sensi, donando ai tanti turisti della città una calda e avvolgente atmosfera.

San Gregorio Armeno è un’antica via del centro storico di Napoli, famosa in tutto il mondo per l’attività delle sue celebri botteghe artigianali che producono presepi, addobbi natalizi e accessori per l’albero di  Natale.

Si tratta di un’intera strada dedicata al Natale, che attira ogni anno centinaia di turisti desiderosi di scoprire i famosi presepi della tradizione napoletana, frutto della sapiente maestria degli artigiani locali che si tramandano i segreti di quest’arte secolare di generazione in generazione.

Gli artigiani realizzano ed espongono i loro presepi tutto l’anno, ma naturalmente il periodo più suggestivo e magico per visitare san Gregorio Armeno è tra Dicembre e Gennaio, in occasione delle feste di Natale.

Infine le botteghe artigianali di San Gregorio Armeno sono anche famose per la realizzazione di originali statuine per presepi non convenzionali come quella di Diego Armando Maradona, il celebre calciatore argentino oggetto di una vera e propria forma di “venerazione” da parte di tutti i tifosi napoletani.

I turisti che desiderano visitare San Gregorio Armeno, possono raggiungere il capoluogo partenopeo da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] alla scoperta di questi tesori di artigianato nella strada per eccellenza dei presepi a Napoli: Via San Gregorio Armeno, nel cuore del centro storico […]