Napoli: Roberto De Simone

Roberto De Simone è un musicista, compositore e regista teatrale, nato a Napoli nel 1933.

L’artista, nipote dell’omonimo Roberto De Simone (attore), si appassiona presto alla musica e a 15 anni esegue il suo primo Concerto per pianoforte.

Dal ’57 inizia una carriera concertistica e si dedica all’approfondimento delle tradizioni popolari campane.

Dal ’67 al ’74 è membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare che introduce alla musica il carattere teatrale e si esibisce al teatro San Ferdinado di Napoli portando in scena la Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci e La gatta Cenerentola scritta da lui stesso.

Tra le sue opere più famose Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini, la Festa Teatrale e Eleonora, composta per il bicentenario della rivoluzione napoletana.

Negli anni ’80 De Simone è direttore artistico del Teatro San Carlo e nel ’95 del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Stupenda la realizzazione di Là ci darem la mano del 2007, dedicato al centenario di Mozart, accompagnata da un teatro di burattini, che riceve il premio come miglior spettacolo musicale originale.

La terra natìa di Roberto De Simone è raggiungibile partendo da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] il 20 dicembre La Gatta Cenerentola, per gentile concessione del Maestro Roberto De Simone, al Teatro Mediterraneo di […]