Napoli milionaria! di Eduardo De Filippo

napoli milionaria di aduardo de filippoNapoli Milionaria! è un film del 1950 scritto, diretto e interpretato dal grande Eduardo De Filippo.

La commedia si svolge a Napoli durante la II guerra mondiale, quando Gennaro e sua moglie Amalia si arrangiano a tirare avanti con la vendita abusiva di caffè. Malgrado l’uomo non sia d’accordo con i traffici illegali della moglie, capisce che è l’unica soluzione per non fare la fame.
Gennaro all’arrivo di un brigadiere si finge addirittura morto per non essere arrestato, e anche se il carabiniere ha capito l’inganno, non lo arresta perchè ammira il suo coraggio.
Passano gli anni, Gennaro è via da casa da molti mesi; Amalia, intanto, ha fatto fortuna e si fa corteggiare da Settebellizze.
In un giorno di festa Gennaro rientra a casa ma nessuno lo ascolta, va allora dalla sua bambina e scopre che è molto ammalata. La piccola rischia di morire se non prenderà una medicina che sembra essere introvabile. Il farmaco lo porterà un uomo che Amalia aveva a suo tempo ingannato, senza volere nulla in cambio.
La donna capisce i suoi errori e il marito la conforta dicendo: “Adda passa’ ‘a nuttata”.

Ricordiamo che la bella Napoli è raggiungibile da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.