Napoli: il Maggio dei Monumenti 2016

 

Il Maggio del Monumenti 2016 a Napoli si preannuncia particolarmente interessante per chi ama l’arte, la musica e la sensibilità culturale del Settecento. Quest’anno la manifestazione è dedicata a re Carlo di Borbone di cui ricorrono i trecento anni dalla nascita. Allo stesso tempo diversi spettacoli saranno dedicati al genio musicale di Giovanni Paisiello, per ricordare i duecento anni dalla morte.

Come sempre gli eventi sono stati organizzati e programmati grazie alla collaborazione tra gli enti di alta cultura cittadina e il Comune. Oltre all’Accademia di Belle Arti sono stati coinvolti il Teatro San Carlo, il Polo Museale della Campania, il Museo di Capodimonte, il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e la Biblioteca Nazionale.

Inoltre, sono state protagoniste dell’organizzazione altre realtà culturali importanti tra cui la Fondazione Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, l’Associazione Progetto Museo e molte altre ancora. Per la città saranno attivati diversi percorsi tematici e centinaia di visite guidate, che porteranno i partecipanti a scoprire i luoghi di Carlo di Borbone e quelli della Musica del Settecento.

Oltre agli spettacoli e alle visite guidate, sono previsti anche reading, cortei storici, gli itinerari vichiani ed eventi non tematici. Per visionare l’intero programma del Maggio dei monumenti a Napoli 2016 clicca qui.

Inoltre, è stata potenziata l’offerta turistica per consentire a tutti i visitatori vivere la città in tutta la sua bellezza e ricchezza di attrazioni. Particolare attenzione è mostrata per chi viaggia con la famiglia, come dimostra il progetto “Napoli 4 families” che ha lo scopo di offrire alle famiglie e soprattutto ai più piccoli eventi e attività adeguate alle diverse fasce d’età. Così anche chi viaggia con i propri figli potrà prendere parte a tour musicali, tour gastronomici, itinerari artistici e culturali adatti a tutta la famiglia.

Per chi vuole seguire gli eventi in programma durante la manifestazione partenopea e per tutti i turisti che approfittano di quest’occasione per visitare le meravigliose isole del Golfo, Snav mette a disposizione collegamenti quotidiani con aliscafi per Ischia, Capri e Procida. Per saperne di più visita il nostro sito www.snav.it!