Napoli: “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?” di Billy Wilder, Ischia

billy wilderChe cosa è successo tra mio padre e tua madre? è un film diretto da Billy Wilder e ambientato nell’isola verde.

La pellicola è stata girata nel 1972 proprio ad Ischia e la maggior parte delle riprese sono state fatte negli angoli più suggestivi dell’isola come Ischia Ponte, gli scogli di Sant’Anna e la chiesa del Soccorso a Forio.

Protagonisti del film sono Wendell Armbruster Jr. (Jack Lemmon) e Pamela Piggott (Juliet Mills).
Wendell è giunto a Ischia per recuperare la salma del padre, morto in un incidente d’auto e scopre che l’uomo si recava da oltre dieci anni sull’isola dove faceva per quattro settimane delle cure termali e nel frattempo teneva una relazione con una donna inglese, morta anch’essa nell’incidente.

L’erede dell’industriale conosce Pamela, figlia dell’amante del padre, anch’essa approdata ad Ischia per il funerale della madre e i due si innamorano. La promessa che l’uomo e la donna si fanno è di ritrovarsi ogni anno nella splendida isola verde, proprio come fecero i rispettivi genitori.

Ricordiamo ai turisti che la bella Ischia è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.