Sicilia: Museo d’Arte Islamica a Palermo

museo d'arte islamica a palermoNel Castello della Zisa di Palermo si trova il Museo d’Arte Islamica.

Nel Museo sono esposti oggetti provenienti da vari paesi del Mediterraneo del periodo della dominazione araba e normanna in Sicilia, forte testimonianza di quanto fosse influente la cultura islamica in quei periodi.

Di notevole importanza le collezione di utensili di uso comune e di oggetti ornamentali; ciotole, candelieri e mortai realizzati in oro, argento e ottone e decorati da incisioni spesso impreziosite da fili e lamine sottili d’oro e d’argento.

Rilevanti anche le eleganti musharabia in legno e i paraventi lignei a grata composti da tanti rocchetti incastrati fra di loro a formare raffinati disegni e motivi ornamentali .

Nelle sale del museo è esposta anche un’iscrizione lapidea cristiana del 1149 in quattro lingue: ebraico, latino, greco bizantino e arabo, anch’essa grande testimonianza della multietnicità di Palermo nel medioevo.

Il Museo di Arte Islamica è aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica e Festivi dalle 9 alle 13,30.

Ricordiamo ai turisti che volessero visitare il Museo e la splendida Sicilia, che possono raggiungerli imbarcandosi dal porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.