Melanzane ripiene delle Eolie

0 commenti 29 marzo 2017

La cucina tradizionale delle isole Eolie è sempre stata costituita da piatti semplici e davvero genuini, preparati con quei pochi ingredienti che si possono trovare in questa terra di origine vulcanica.

Caratteristiche della gastronomia eoliana sono i sapori forti, l’utilizzo delle erbe e delle piante aromatiche prodotte dalla natura selvaggia di queste isole. Nella storia, le ricette eoliane hanno sempre subìto l’influenza dei gusti sia della Sicilia che della Campania. Le melanzane hanno spesso un ruolo di primo piano e sono quindi un pilastro della cucina siciliana.

Oltre che per la preparazione di caponate, di polpettine o per condire i sughi dei primi piatti, le melanzane sono spesso servite ripiene, grigliate, fritte e sott’olio. Le melanzane ripiene all’eoliana sono il piatto tipico di Lipari e protagoniste di tante ricette delle isole Eolie. Assolute protagoniste del piatto sono ovviamente le melanzane, spesso e volentieri quelle tonde e viola. Esse sono l’involucro ideale per contenere i tanti sapori delle prelibatezze isolane, ed esistono infatti più ricette che ne caratterizzano l’utilizzo. Le melanzane vengono farcite con svariati ingredienti come carne, verdure, pasta o riso e di conseguenza vengono servite sia come antipasti, che come primi, secondi e contorni. Le melanzane ripiene sono ottime da gustare sia calde che fredde!

Tra i tipi di melanzane ripiene più conosciute vanno certamente ricordate quelle ripiene al tonno, o quelle farcite con provola piccante. Me le melanzane ripiene di riso meritano un cenno particolare, poiché quando il riso incontra uno degli ingredienti più famosi della tradizione siciliana dà vita ad un piatto che sprigiona tutti i sapori del meridione. Il tocco finale nelle melanzane ripiene è senz’altro l’aggiunta, a seconda dei gusti, della menta o del peperoncino, per poter far gustare il piatto lasciando in bocca un sapore quasi balsamico.

Cosa aspetti allora ad assaggiare questa gustosa ricetta eoliana? Prenota la tua vacanza alle isole Eolie e parti da Napoli con gli aliscafi SNAV. Collegati al sito www.snav.it ed acquista subito il tuo biglietto!

Melanzane ripiene all’eoliana

Ingredienti:

  • 4 melanzane viola tonde di medie dimensioni;
  • 200 gr. di mollica di raffermo;
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe: quanto basta.

Related posts:

  1. Insalata di Mare Eoliana La ricetta di cui parleremo oggi fa parte della tradizione...
  2. Pasta con i ricci eoliana Tra le prelibatezze della cucina eoliana non possiamo non annoverare...
  3. I souvenir dalle Eolie Se si è in vacanza nelle belle isole Eolie sicuramente...
  4. Procida: cicarelle e patate Tra le ricette che si possono gustare sull’isola di Procida...
  5. Isole Eolie: si riparte! Riprendono finalmente gli attesi collegamenti SNAV con le meravigliose isole...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: Sapori mediterranei