Napoli: Massimo Troisi

massimo troisiMassimo Troisi è stato un grande attore, regista e sceneggiatore napoletano.

Nato a San Giorgio a Cremano, Massimo scopre ben presto la passione per la poesia napoletana e la recitazione.

Nel 1972 gli viene diagnosticata una cardiopatia che lo porta a recarsi negli Stati Uniti per sottoporsi a un intervento.

L’attore arriva al successo cinematografico debuttando nel film “Ricomincio da tre” che fa ottenere a Troisi due Nastri d’Argento e due David di Donatello.
Seguono poi altri film di grande successo come Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere con Roberto Benigni e Il viaggio di Capitan Fracassa, dove interpreta Pulcinella.

Nel 1994 Troisi apprende che deve sottoporsi a un nuovo intervento al cuore, ma lo posticipa per finire le riprese del grande film Il Postino che riesce a terminare con il cuore stremato.

Massimo Troisi muore improvvisamente nel sonno, per un attacco di cuore, lasciando un vuoto incolmabile a tutta l’Italia.

Nel 1996, a San Giorgio a Cremano, è stato istituito in sua memoria il Premio Massimo Troisi, mentre nel 2003 gli è stato dedicato un museo.

Ricordiamo ai turisti che Napoli è raggiungibile imbarcandosi da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] all’indimenticabile Massimo Troisi e a Enzo Decaro, Lello fonda nel 1977 il gruppo “I Saraceni” (meglio ricordato con il […]