Luchino visconti e la sua colombaia

La Colombaia, la storica residenza estiva di Luchino Visconti è dal 2001 la sede dell’omonima Fondazione dedicata al grande regista italiano, nonché lo sfondo di importanti eventi culturali a Ischia.
La villa, di grande suggestione e bellezza è immersa nel bosco di Zaro, a Forio d’Ischia, e per il suo valore culturale e architettonico, è stata posta sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e della Attività Culturali. All’interno della villa, che ospita dal 2004 il museo permanente dedicato alla memoria di Visconti, il visitatore potrà ripercorrere con emozione le tappe della carriera cinematografica intrapresa dal grande regista.
Inoltre, la Colombaia oltre ad essere la sede della scuola internazionale di cinema e di teatro, è anche lo sfondo di uno dei più importanti eventi italiani relativi al cinema: il Premio Internazionale Luchino Visconti. Dal 2003, nel giardino della bella villa riposano le ceneri di Visconti tra le splendide ortensie che lo stesso coltivava, per volontà del regista esaudita a 27 anni dalla sua scomparsa.
Non stupisce che la villa sia diventata in fretta un polo artistico e culturale di grande rilevanza internazionale, oltre ad essere un vero e proprio monumento alla memoria di Luchino Visconti.