Napoli: la Lasagna Napoletana

la lasagna napoletanaLa lasagna al forno è un pasticcio di pasta famoso in tutto il mondo, piatto tipico dell Emilia Romagna, ma cucinato in tutta la penisola variando gli ingredienti.

La lasagna napoletana si mangia soprattutto il martedì grasso di Carnevale ed è un piatto ricchissimo e molto elaborato.

Questa vera leccornia la si può preparare il giorno prima o quello dopo, in cui risulta essere più buona; per questo è possibile anche conservarla, oppure la si può portare integra se si è ospiti di amici o parenti.

Nel ragù si usa quasi esclusivamente la carne di maiale, perché Carnevale coincideva con l’abbondanza di questo animale sui banchi delle macellerie, essendo periodo di mattanza. Fondamentali le cervellatine, sottilissime salsicce napoletane.

Un vino da abbinare è senza dubbio il Gragnano, rosso frizzante per le tavole familiari e fra amici.

La ricetta tradizionale si trova a questo indirizzo: http://www.ricettedintorni.net/ricette/campania_817/la-lasagna-ricetta-tradizionale-napoletana.html

Ai turisti che desiderano assaggiare la vera lasagna napoletana, ricordiamo che Napoli è raggiungibile imbarcandosi da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.