Sicilia: Lando Buzzanca

Lando Buzzanca, grande attore comico del cinema italiano, è nato a Palermo nel 1935.

Lando inizia la sua carriera di attore a teatro; in seguito, grazie alla sua vena comica, passa al cinema nel ruolo di protagonista nelle commedie erotiche all’italiana (Il merlo maschio, Il pupazzo), lavorando con le più belle attrici del momento tra cui Barbara Bouchet, Claudia Cardinale, Laura Antonelli e Joan Collins.

Verso la metà degli anni settanta, le commedie sexy interessano sempre di meno e lo stesso Buzzanca rifiuta di interpretare sempre il ruolo di maschio siciliano perennemente “bramoso”, e decide quindi di tornare a recitare in teatro.

Nel 2005 l’attore palermitano torna in tv con “Mio figlio”, fiction diretta da Luciano Odorisio, che ottiene un grande successo di pubblico.

Buzzanca è molto popolare anche all’estero, nei paesi come Francia, Spagna, Giappone, Grecia e Svizzera, dove è considerato una simpatica figura di stereotipo internazionale dell’italiano di provincia.

Ricordiamo, infine, che la Sicilia, terra natia di Lando Buzzanca, è raggiungibile partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.