Sardegna: La Maddalena

l'arcipelago della maddalena in sardegnaLa Maddalena, un comune della provincia di Olbia-Tempio, è costituito dall’arcipelago di sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli) e altri isolotti minori.

La Maddalena e l’intero arcipelago sono compresi all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago, da cui prende l’omonimo nome, istituito nel 1996 per la tutela della flora e della fauna.

La città di La Maddalena, risalente al settecento, sorge a sud dell’isola principale e si affaccia verso Palau.

Da ammirare il lungo mare con una tipica fila di costruzioni ottocentesche, mentre nel centro storico, le scalinate rimaste intatte e i vicoli stretti, contribuiscono a dare alla cittadina una suggestività unica.

Rinomata località turistica, ha nel suo territorio numerose spiagge, come la celebre spiaggia rosa, arenile a massima protezione ambientale situato a nord ovest dell’Arcipelago nell’isola di Budelli.
Sull’isola si può anche visitare l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi che costruì, a Caprera, la famosa “Casa bianca“, oggi Museo aperto al pubblico.

La Sardegna è facilmente raggiungibile imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti Sardegna Snav.