Sicilia: La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini

la lunga vita di marianna ucrìa è un romanzo di dacia marainiLa lunga vita di Marianna Ucrìa è uno stupendo romanzo scritto da Dacia Maraini che ha vinto nel 1990 il Premio Campiello.

Con i suoi 43 capitoli, La lunga vita di Marianna Ucrìa cattura fin da subito il lettore grazie ai suoi personaggi e soprattutto alla sua protagonista che insegna quanto possa parlare il silenzio di una vita.

Il racconto è ambientato nella Sicilia del Settecento, a Palermo, dove vive Marianna, una bambina “speciale” perchè sordomuta, che per comunicare con il mondo che la circonda usa pagine bianche dove riversa, scrivendo, tutti i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Ma non per questo Marianna avrà una vita diversa dalle altre donne; sarà una lunga vita fatta di gesti, gioie, sapori e profumi.
Diventerà prima sposa, poi mamma e conoscerà i dubbi di ogni figlia, di ogni madre.
Marianna incontrerà anche il vero amore, dopo anni di solitudine sentimentale; sarà un amore assoluto, sensuale, disperato, vissuto con la generosità che appartene alle giovani passioni.

Ricordiamo ai lettori che desiderano visitare la Sicilia, che è possibile raggiungerla imbarcandosi dal porto di Napoli con i traghetti Palermo Snav.