Ischia: Sagra del Pesce Azzurro il 30 agosto

sagra del pesce azzurro a ischiaIl 30 agosto appuntamento a Ischia con la Sagra del Pesce Azzurro, grande manifestazione dell’estate ischitana che unisce tradizioni culinarie e culturali della bella isola partenopea.

L’evento è caratterizzato soprattutto dalla frittura di pesci appena pescati e offerti ai visitatori, che potranno gustare appieno le bontà della fauna ittica ischitana.
Il pesce verrà cucinato in una friggitrice dal diametro di 2 metri e fabbricata interamente in rame, di proprietà di Magic Cooker, che collabora all’evento con Cons. I.P. Ischia.

Il pesce azzurro (tra cui l’alice, il cicarello, lo sgrombro, l’aguglia, il lanzardo, la sardina) è il maggior rappresentante della fauna ittica dell’isola e possiede importanti valori nutrizionali, tra cui la ricca presenza degli omega 3 che sono acidi grassi chiamati anche polinsaturi, dalle notevoli proprietà benefiche.

L’edizione dell’anno scorso, tenutasi il 23 agosto 2010, ha riscosso un enorme successo grazie anche alla presenza del grande pugile Nino Benvenuti in qualità di testimonial.

I turisti che volessero partecipare alla Sagra del Pesce Azzurro possono raggiungere l’isola imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.