Ischia: Pineta Mirtina

La Pineta Mirtina è uno splendido parco situato sull’isola di Ischia.
Il nome di questa pineta è dato dalla vicina sorgente Mirtina, chiamata così perchè circondata da profumatissimi mirti.

La Pineta ha tre ingressi: il principale in Via Antonio Sogliuzzo, mentre quelli secondari in Via Mirabella e in Via Francesco Sogliuzzo.
Lungo i suoi sentieri si possono ammirare maestosi pini secolari insieme a corbezzoli, lecci, ginestre e mirti, vicino ai quali trovano ospitalità una grande varietà di piante aromatiche e in primavera una spettacolare fioritura di ciclamini.
Proprio per la ricchezza delle sue piante aromatiche, il parco offre ai visitatori un percorso di benessere in cui viene spiegato il loro utilizzo nell’aromaterapia. All’interno della pineta, inoltre, vi è un angolo che ospita una colonia di gatti, che nel tempo è diventata il principale richiamo per i visitatori del parco.

Camminando in questa incantevole pineta si possono ammirare stupende fontane e vasche ricavate dalla roccia lavica, le cui acque vengono raccolte dalla sottostante sorgente.
Di notevole importanza è l’Arena Mirtina: situata al centro della Pineta è la cornice di alcune manifestazioni culturali e di svago tra cui il famoso Ischia Jazz Festival.

Ricordiamo ai turisti che per raggiungere l’isola verde, possono imbarcarsi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.