Eolie: insalata eoliana cu ‘u pane caliatu

La cucina delle Isole Eolie si rifà alla tradizione siciliana: ricchissima di piatti particolari, saporiti, colorati per tutti i gusti.

L’insalata eoliana cu ‘u pane caliatu è un tipico piatto isolano che si prepara appunto con questo pane biscottato che deriva dall’antica tradizione eoliana.
Questo alimento si conserva per molto tempo grazie alla particolare lavorazione a cui è sottoposto; una volta, infatti, veniva spesso usato come ingrediente principale nella preparazione dei piatti eoliani.

Questa squisita e fresca ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti: pane caliatu; patate lesse; cipolle; capperi; aglio; pomodorini freschi; cetrioli; insalata di stagione; olio e sale.

La preparazione consiste nell’aggiungere al pane caliatu fatto a pezzettini, patate lesse, cipolle, capperi, aglio, pomodorini freschi, cetrioli, pochissima insalata di stagione, abbondante olio e sale.
Stanno bene anche melanzane sottaceto o altri sottaceti tipici, come i pomodorini o le olive.

I turisti che desiderano visitare l’arcipelago eoliano e conoscere le sue antiche tradizioni gastronomiche, possono imbarcarsi sugli aliscafi per le isole Eolie Snav.