Sicilia: Il Padrino di Francis Ford Coppola

il padrino, film di francis ford coppolaIl padrino, vincitore di 3 premi Oscar, è un film del 1972 diretto da Francis Ford Coppola, prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista.

Il film, ambientato in gran parte in Sicilia, vede il premio Oscar Marlon Brando interpretare Don Vito Corleone, un immigrato siciliano che, dopo anni di crimine, si è affermato come il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi di New York.

Dopo il fastoso matrimonio “alla siciliana” della figlia Connie, scoppia una feroce guerra, perchè Corleone rifiuta di proteggere un pericoloso trafficante di droga.
Iniziano quindi una serie di attentati reciproci e Michael (Al Pacino) il figlio del boss, affronta lo spacciatore e lo uccide.
Per evitare di essere arrestato o ucciso, il giovane lascia gli Stati Uniti e si nasconde nel paese di Corleone, in Sicilia, la terra natìa del padre.
Rientrato in seguito in America, Michael prende il posto del padre Vito e quando questi muore, riesce a uscire da questa guerra di mafia uccidendo i capi delle cinque famiglie che volevano spodestare la famiglia Corleone.

I turisti che desiderano visitare la Sicilia, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.