Hvar: la baia di Basina

La baia di Basina è tra le più belle attrazioni dell’isola di Hvar. La baia è situata nella parte nord-est dell’isola e si trova a pochi chilometri da Jelsa e Stari Grad, ed è raggiungibile con brevi spostamenti anche dalla cittadina di Vrboska.

La baia si trova in n contesto molto suggestivo, in quanto è completamente immersa in un fitto bosco di pini e circondata da campi di ulivi, vite e lavanda. In questo contesto, dove la natura regna sovrana, si estende un mare incontaminato e dalle acque cristalline.

I fondali ospitano diversi tipi di pesci e numerose specie di conchiglie, per cui questo è un luogo ideale anche per chi vuole praticare immersioni e snorkeling. La brezza estiva, che caratterizza la spiaggia, fatta per lo più di ciottoli, rendono questo luogo piacevole anche nelle giornate più calde. Inoltre, il mare, in questo tratto, è quasi sempre poco mosso, una caratteristica che rende questa località ideale anche per vacanze con tutta la famiglia.

La baia di Basina, proprio per le sue caratteristiche è un luogo particolarmente adatto a chi cerca pace e tranquillità. In questa località si possono anche trovare appartamenti in fitto, per il periodo estivo, situati proprio a pochi passi dalla spiaggia. Nei dintorni sono presenti pochi negozi e alcuni ristoranti, dove godere delle prelibate ricette della cucina dalmata.

La baia di Basina è uno dei luoghi che meritano una visita, se si trascorre un soggiorno sull’isola di Hvar. Inoltre, se si cerca un luogo tranquillo per trascorrere le proprie vacanze questa località è l’ideale per chi vuole staccare dalla routine e dal caos cittadino, per ritrovarsi in un vero e proprio paradiso della natura.

L’isola di Hvar con i suoi paesaggi incontaminati e la bellezza del mare è ormai una meta che ogni anno attira le preferenze di tantissimi turisti. Visitare quest’angolo della Croazia offrirà sicuramente emozioni uniche e indimenticabili a qualsiasi viaggiatore.