Hvar: Grotta di Grabac

0 commenti 9 agosto 2017

hvar

Tra i meravigliosi angoli dell’isola di Hvar, oggi parliamo della Grotta di Grabac. Questo è un sito di notevole importanza archeologica: infatti, si stima sia il più importante sito preistorico dell’Adriatico.

La Grotta di Grabac si trova presso Humac, villaggio di pastori situato a circa 7 Km da Jelsa e raggiungibile comodamente in auto. Humac offre al turista una dimensione fuori dal tempo, con le sue stradine strette e le case di pietra che rappresentano un vero e proprio monumento etnografico.

Poco distante da questo contesto rurale, sorge in tutta la sua maestosa e antica bellezza la Grotta di Grabac. Quest’ultima si trova a 239 metri sul livello del mare e la sua importanza a livello archeologico è dovuta al fatto che al suo interno sono stati trovati i segni della cultura del 4 millennio a.C, risultando così tra le testimonianze più antiche della vita umana nell’area del Mediterraneo.

Dalle informazioni presenti e interpretate dagli studiosi, si può affermare che gli abitanti della grotta conoscevano la ceramica policroma che proveniva dalle coste ioniche ed egee. In particolare, tra i reperti più interessanti ritrovati nella grotta si annoverano dei frammenti di vaso tra cui è presente quella che possiamo definire la più antica rappresentazione di una nave.

La Grotta di Grabac si contraddistingue anche per la presenza di numerose stalattiti e stalagmiti che ne hanno disegnato l’interno, plasmando gli ambienti. All’interno della grotta, per l’appunto, possiamo osservare una grande galleria e una piccola, che si intersecano con un gran numero di diramazioni, queste ultime poco accessibili.  Per quanto riguarda la sua funzione, gli studiosi presumono che la Grotta di Grabac sia stata utilizzata sin dall’Era Neolitica come luogo di culto.

Se si è in vacanza sull’isola di Hvar e si desidera effettuare un’escursione la Grotta di Grabac rappresenta sicuramente un sito unico e affascinante da visitare.

Trascorri anche tu le tue vacanze sull’isola di Hvar e viaggia con SNAV. Prenota subito il tuo posto sui nostri eleganti Cruise Ferry, che da Ancona ti porteranno sulla bella isola di Lesina. Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti visita www.snav.it.

Related posts:

  1. La Fortezza di Hvar La città di Hvar è ben nota per i numerosi...
  2. Perché visitare Hvar L’isola più visitata della Croazia, Hvar (chiamata anche Lesina in...
  3. Alla scoperta di Sucuraj Sulla punta orientale della meravigliosa isola di Hvar (Lesina), si...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: Luoghi da scoprire