Napoli: il Grande Presepe Artistico di Gragnano

gragnano grande presepe artisticoIn mostra a Gragnano dall’8 dicembre al 2 febbraio, gli abitanti di Napoli e i fortunati turisti che visitano in questo periodo la città partenopea possono ammirare il Grande Presepe Artistico.

Questo capolavoro porta la firma del grande maestro Pasquale Cesarano, che di anno in anno arricchisce il Grande Presepe Napoletano regalando ai visitatori una visione incomparabile ed indescrivibile.

La grandiosa opera, allestita nei locali ricavati dagli archi canali del ‘600 del Ponte della Conceria, ha straordinari effetti di luce, dei suoni, delle cascate e dei movimenti di alcune scene, merito del grande maestro elettricista Giuseppe Somma che ogni anno collabora con Cesarano per affinare sempre di più il Presepe.

Il Presepe di Gragnano non si guarda, ma vi ci si immerge, attraversandolo e curiosando tra le botteghe in miniatura, i pastori, spesso vere e proprie opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, in un crescendo di scenari fiabeschi proprio per la grande naturalezza. Il tutto contornato da bellissimi scorci di paesaggio, ponti, cascate e scene agresti.

Ricordiamo ai turisti che Napoli è raggiungibile da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.