Sicilia: Festa della Vendemmia al Parcomuseo Jalari, Barcellona Pozzo di Gotto, il 2 ottobre

festa della vendemmiaIl 2 Ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa della Vendemmia.

Dal 1969 l’evento è ormai un consueto appuntamento che prende vita nel ParcoMuseo Jalari, situato sui monti Peloritani, nel quale la pigiatura dell’uva diventa un grande spettacolo accompagnato da musica, giochi e canti popolari.

Il programma prevede l’apertura della Festa della Vendemmia alle ore 9,30, quando verranno mostrati i prodotti tipici dell’isola e visite guidate. La manifestazione continuerà alle 15,30 con la dimostrazione della pigiatura dell’uva, così come veniva fatta nel ‘700 insieme a canti e danze sulla vendemmia; non mancheranno giochi popolari per i più piccoli, che si terranno alle 16,30.
Alle ore 19 invece ci sarà la dimostrazione “arte e mestieri”; la serata si concluderà come sempre nella Piazza Aromi e Sapori dove si esibiranno gruppi musicali e si potrà degustare la famosa pasta e fagioli.

Ai turisti che volessero partecipare alla Festa della Vendemmia a Messina, ricordiamo che è possibile approdare in Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.