Eolie: Valle Muria, splendida spiaggia di Lipari

Sul versante opposto del paese di Lipari, appena oltrepassate la Punta delle Fontanelle e la Punta delle Grotticelle si arriva alla splendida spiaggia Valle Muria.

Questo meraviglioso litorale ha la forma allungata, chiusa da due promontori rocciosi, ed è caratterizzato da paesaggi mozzafiato, tra cui la suggestiva vista dell’isola di Vulcano ed i famosi Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.

Valle Muria in alta stagione è una delle mete preferite dai turisti ed è quasi sempre sovrappopolata, grazie anche alla sua accessibilità: vi si arriva facilmente in barca, imbarcandosi al porticciolo di Marina Corta.

La sabbia di Valle Muria è scura e a grani grossi, il mare è limpido, cristallino, dal colore azzurro intenso. Costeggiando il litorale si possono osservare delle piccole grotte di roccia tufacea, scavate dall’uomo e utilizzate un tempo come riparo.

Ai turisti che soggiornano a Lipari consigliamo vivamente una tappa su questa spiaggia meravigliosa; ricordiamo inoltre che possono raggiungere l’arcipelago eoliano imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi Eolie Snav.