+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Eolie: itinerari nella riserva naturale di Panarea

Panarea è la più piccola e antica isola dell’arcipelago eoliano.

Con i suoi isolotti tra cui Basiluzzo e Lisca Bianca e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche forma anch’essa un piccolo arcipelago tra Lipari e Stromboli.

Per affrontare una naturalistica escursione si può percorrere il facile e breve itinerario San Pietro-Drauto-Piano Milazzese.

Si imbocca la strada per Drauto e si raggiunge la splendida Caletta dei Zimmari, poi si affronta la salita su agevoli tornanti sul vicino promontorio dai quali si può godere un’incantevole vista, tra cui la baia di Cala Junco.

Più avanti, scendendo lungo una scalinata in pietra, si raggiunge il Villaggio Storico; girando a destra ci si immette su un sentiero in terra, limitato da pochi e grossi massi.

Si attraversa quindi piano Pilazzese, una zona ora in abbandono, ma una volta intensamente coltivata e si raggiunge un dirupo che incombe direttamente sullo splendido mare.

Un secondo itinerario da percorrere è San Pietro-Drauto-Castello-Costa del Capraio di media difficoltà, ma leggermente più corto.

I turisti che desiderano percorrere l’itinerario della riserva naturale di Panarea possono partire dal porto di Napoli con gli aliscafi Eolie Snav.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli