Eolie: il 30 agosto a Lipari il Piccolo Teatro di Modica con “Pericolosamente”, di Eduardo De Filippo

lipari, teatro castelloNel Teatro del Castello di Lipari, il 30 agosto 2011, il Piccolo Teatro di Modica interpreterà la commedia in atto unico “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo, diretto da Marcello Sarta.

Michele, dopo 15 anni negli Usa, torna a Napoli e il suo vecchio amico Arturo gli offre una sistemazione in casa sua. Ad attenderlo c’è Dorotea, moglie di Arturo, che confessa all’uomo che il marito tenta di ucciderla ogni giorno con una rivoltella, ma lei miracolosamente rimane illesa.
Quando Michele assiste direttamente alle liti dei coniugi vuole chiamare la polizia, ma Arturo gli rivela che la pistola è solo una scacciacani e serve per addolcire la moglie, dal carattere capriccioso e irascibile. Quando i due amici stanno per uscire a cena, Dorotea sbarra loro la strada e Arturo provvede subito a sparare un colpo di pistola: la donna si scansa e augura a entrambi una buona serata. Il marito spara altri tre colpi e Michele gli chiede: “Artu’, ma chella mo nun aveva fatto niente…”, e Arturo risponde “Mo no, ma io quanno torno stanotte, tengo suonno e voglio durmì”.

Ricordiamo, infine, che l’arcipelago eoliano è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi Eolie Snav.