Croazia: la basilica Eufrasiana di Parenzo

0 commenti 26 luglio 2010

a parenzo in croazia si trova la splendida basilica eufrasianaLa Croazia non è soltanto famosa per il suo limpido mare e gli straordinari paesaggi naturali, ma anche per i suoi monumenti storico-artistici di inestimabile valore.

Uno di questi è la celebre Basilica Eufrasiana di Parenzo che attira ogni anno migliaia di turisti, ansiosi di esplorare questa interessantissima chiesa di età paleocristiana dichiarata nel 1997 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il complesso della basilica Eufrasiana comprende l’atrio, il battistero, il campanile, i mosaici e oggetti sacri databili tra il III e il V secolo.

La chiesa che riporta il nome del vescovo Eufrasiano suo fondatore è in realtà una Cattedrale consacrata alla Vergine Maria. Fu costruita nel 553 nel centro antico di Parenzo e si compone secondo lo stile tardo antico di tre navate sostenute da due file di imponenti colonne di marmo con capitelli corinzi.

All’interno il visitatore rimane abbagliato dai colori dei mosaici, che sono annoverati tra i migliori esempi di arte bizantina del mondo.

La bella cittadina croata di Parenzo, sede della splendida basilica Eufrasiana è raggiungibile in auto da Spalato percorrendo la statale E65 per Rijeka.

I turisti che desiderano visitare le bellezze artistiche della Croazia possono imbarcarsi ad Ancona o Pescara sulle navi Snav per Spalato o per Hvar.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: arte

Comments are closed.