Croazia: Isola di Vis

l'isola di vis si trova in croaziaL’isola di Vis è la più sporgente della Croazia, a ovest della Dalmazia, con una superficie di 90 km quadrati.

Per molti anni rimasta isolata perchè usata come base militare, Vis apre nel 1989 le porte al turismo che le porta progresso e prosperità.

Le bellezze naturali ben conservate, il mare pulito e cristallino, il clima e la gustosa cucina locale sono oggi gli elementi principali che fanno dell’isola di Vis una vera oasi di serenità.

La geologia dell’isola è variegata, con la costa ricca di anfratti alternati a spiagge e una catena montuosa interna che raggiunge nel monte Hum i 587 metri sul livello del mare.

A Vis si trovano alcuni palazzi in stile gotico fiorito e la chiesa rinascimentale della Madonna di Spilica, con all`interno una bella tela di Girolamo di Santacroce. Gli abitanti del luogo, gentili e ospitali, si occupano di pesca, agricoltura (vigneti, verdure, agrumi) e turismo. Le spiagge più ampie di Gusarica, Nova Posta, Velo Zalo, si trovano sulla costa orientale del golfo.
A sud-ovest di Vis, è situata l`isola di Bisevo, famosa per la sua Grotta Azzurra.

Ricordiamo ai turisti che è possibile raggiungere la Croazia da Ancona o Pescara con i traghetti per Spalato Snav.