Croazia in primavera

0 commenti 31 marzo 2017

La Croazia è la meta ideale per una vacanza primaverile con la famiglia. Ricca di storia, natura, cultura, luoghi di grande suggestione e acque meravigliosamente cristalline, offre indubbiamente a chi decide di visitarla svaghi ed intrattenimenti di vario genere.

I paesaggi mozzafiato della Croazia sono tanti e decidere di trascorrere una vacanza in primavera in questa splendida regione può davvero far vivere momenti indimenticabili, in attesa dell’arrivo dell’estate.

Per chi ama camminare e andare alla ricerca di incantevoli escursioni c’è l’imbarazzo della scelta nel periodo primaverile in Croazia. I tanti turisti che visitano la regione in questo periodo spesso decidono di godersi, immersi nella natura, le visite ai principali Parchi Nazionali, come quello del Monte Risnjak o quello dei Laghi di Plitvice.

Quest’ultimo è considerato patrimonio dell’UNESCO ed è infatti famoso in tutto il mondo per il suo incredibile sistema di ben sedici laghi tutti collegati tra loro da cascate ed alimentati sorgenti sotterranee e da due fiumi nazionali. Visitare il Parco in primavera, tra l’altro, è proprio il miglior periodo dell’anno, in quanto i due fiumi sono ricchi d’acqua e danno vita al meglio allo spettacolo delle cascate.
Altrettanto incantevole è il Parco di Krka, un vero e proprio susseguirsi di bellezze naturali, reso famoso dalle sue “sette cascate”. Altro Parco Nazionale di rara bellezza è quello di Mljet, poco distante dalla meravigliosa città di Dubrovnik, contenente i due laghi salati di Malo e Veliko Jezero e l’isolotto di Santa Maria, su cui eleva un affascinante monastero.

In Croazia anche gli eventi tradizionali sono di grande interesse in questo periodo dell’anno. Visitando la Croazia in primavera, infatti, si può avere l’occasione di partecipare alla processione notturna “za križen” sull’isola di Hvar, una vera e propria tradizione del luogo. La manifestazione, davvero caratteristica, viene celebrata da quasi cinquecento anni, ed è stata inclusa nell’elenco dei Beni Culturali Immateriali dell’UNESCO. Si svolge la notte tra il Giovedì ed il Venerdì Santo, lungo un percorso di circa 25km e che attraversa ben sei paesi dell’isola!

Anche i monumenti della Croazia hanno un fascino particolare. La città di Dubrovnik è di certo considerata la principale attrazione nazionale, con la sua città vecchia chiusa nelle incantevoli mura che la circondano, con la famosa Torre Minceta e la Fortezza di San Giovanni, che solitamente fa vivere a chi la visita, una sorta di viaggio nel tempo.

Imperdibile, presso la città di Zadar (o Zara), sono l’Organo Marino ed il Saluto al Sole. Il primo lascia a bocca aperta i tanti visitatori della città, in quanto si tratta di un organo vero e proprio costruito come una scala a gradoni che scende nel mare, consentendo al moto ondoso dell’acqua di far emettere dallo stesso dei suoni continui, con una melodia sempre diversa! Il cosiddetto Saluto al Sole, invece, è una specie di Stonehenge moderna, formata da ben trecento lastre di vetro componenti un cerchio ed inserite nella pavimentazione dove, al di sotto, sono installati dei pannelli fotovoltaici che permettono all’alba e al tramonto di dare vita ad uno strabiliante gioco di luci.

Altro monumento di sicuro interesse nazionale è il Palazzo Diocleziano di Spalato.

Su un’isola poco distante da Spalato sorge un’altra splendida città, ricca di monumenti e di luoghi d’interesse, Trogir. La storia dei suoi monumenti ha fatto sì che alla città venisse attribuito il titolo di città romantico-gotica meglio conservata in tutta l’Europa Centrale!

Ma nella stagione primaverile la Croazia offre ancora tante destinazioni e attrazioni particolari, da poter vivere con tutta la famiglia. Gli ambienti che spaziano incredibilmente dal mare alle montagne, la fiorente vegetazione e i caratteristici luoghi incantati ricchi di fascino e storia, fanno della Croazia la meta ideale per la vostra vacanza in primavera.

Cosa aspetti allora a far diventare questo meraviglioso sogno primaverile realtà? Organizza la vacanza per tutta la famiglia partendo da Ancona con i traghetti SNAV e preparati a vivere una spettacolare e indimenticabile primavera. Visita il sito www.snav.it, scegli la tua destinazione e prenota il tuo viaggio in Croazia!

Related posts:

  1. Al via le partenze per la Croazia SNAV riprende i collegamenti marittimi con l’affascinante Croazia! Dal mese...
  2. SNAV rilancia la Croazia La compagnia di navigazione SNAV ha deciso di puntare sulla...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: luoghi da non perdere