Croazia: il palazzo di Diocleziano a Spalato

il palazzo di diocleziano è un noto monumento di Spalato in croaziaIl Palazzo di Diocleziano è uno dei monumenti più rappresentativi di Spalato e dell’intera Croazia. L’enorme struttura che coincide con il centro storico della città fu realizzata tra il 293 ed il 305 per ordine dell’imperatore che voleva qui la propria dimora.

Il palazzo presenta le fattezze di un’enorme villa fortificata consacrata alla figura dell’imperatore, per il quale esisteva già un mausoleo al suo interno. La pianta rispecchia quella degli accampamenti militari romani, presentando il classico reticolo a scacchiera formato da cardines e decumani. Tutta la struttura era circondata da una massiccia cinta muraria, sulla quale si aprivano a nord la Porta Aurea, ad est la Porta Argentea, ad ovest la Porta Ferrea  e infine a sud, sul mare la Porta Aenea o bronzea.

Uno degli ambienti maggiormente conservati è il peristilio, lo sfarzoso giardino di Diocleziano dove sarebbero avvenute le cerimonie ufficiali a cui partecipava l’imperatore e la sua corte. Inoltre dal peristilio si accedeva ad ovest ad un tempio dedicato probabilmente a Giove, mentre ad est si collocava il mausoleo imperiale, che in età cristiana fu trasformato in cattedrale.

L’appartamento privato diviso in due metà simmetriche, comprendeva una basilica privata, affiancata da una doppia fila di stanze a pianta centrale e un complesso termale di cui usufruiva l’imperatore e la sua corte.

I turisti, sbarcati al porto di Spalato, possono arrivare al palazzo di Diocleziano a piedi in circa 10 minuti. Infatti il sito archeologico dista solo 700 metri dal porto.

Gli appassionati di arte e archeologia potranno scoprire l’antica dimora di Domiziano, partendo da Ancona o Pescara con i traghetti Croazia Snav diretti a Spalato.

Comments

[…] agosto gli operisti di fama internazionale si esibiranno nella splendida cornice delle vie del Palazzo di Diocleziano, mentre le piazze urbane della città croata si trasformeranno in un grande palcoscenico […]

[…] agosto gli operisti di fama internazionale si esibiranno nella splendida cornice delle vie del Palazzo di Diocleziano, mentre le piazze urbane della città croata si trasformeranno in un grande palcoscenico […]