Croazia: il Carnevale di Rijeka

in croazia, a rijeka si tiene il celebre carnevaleIn Croazia, a Rijeka (Città di Fiume) si tiene uno dei maggiori Carnevali d’Europa. I festeggiamenti durano mediamente due mesi (Gennaio e Febbraio), e richiamano ogni anno, migliaia di turisti provenienti da tutta Europa.

Soprattutto negli ultimi anni l’evento ha assunto una risonanza internazionale, divenendo una delle manifestazioni più conosciute dell’intera Croazia. Inoltre dal 1995 la città di Rijeka  è divenuto membro dell’Associazione europea delle città del carnevale, il FECC (Foundation European Carnival Cities).

Oltre alle tradizionali sfilate in maschera che colorano le affollate piazze e le strade della città, i visitatori assistono alla caratteristica rassegna degli Zvoncari (campanari) e dei Feštari (festaioli), all’elezione della Regina del carnevale, ai giochi sportivi carnevaleschi, ai concerti ed alle commedie sul carnevale.

Talvolta è anche prevista una sfilata di bambini in maschera, il Ballo di carnevale, il Carnival party, la Maratona in maschera e la Parata internazionale in maschera.

Il Carnevale di Rijeka è caratterizzato da un particolare connubio che unisce gli elementi del carnevale urbano europeo, soprattutto quello veneziano ed austriaco, e gli elementi del folclore e della mitologia degli antichi Slavi, il tutto condito da un’atmosfera allegra e vivace.

A questa manifestazione partecipano anche personaggi famosi, di rilevanza nazionale e internazionale.

Si consiglia di raggiungere la suggestiva città di Rijeka in auto o con l’autobus che parte da Spalato e segue l’autostrada diretta a nord verso Trieste.

I turisti che vogliono assistere a questo speciale evento possono imbarcarsi ad Ancona sugli aliscafi per Spalato.