Croazia: il Balletto Nazionale Folkloristico “Lado”

0 commenti 17 febbraio 2011

il lado è un balletto tipico del folklore croatoNella Croazia centrale, a sud di Zagabria, era abitudine radunare alcune ragazze dette “ladarche” per la festa di inizio estate. La tradizione voleva che le ragazze cantassero davanti ad ogni casa del villaggio un’antica canzonetta cerimoniale per augurare ogni bene.

Questi canti avevano una parola che li accomunava: l’arcaica parola slava “Lado”, che significa buono, bello, grazioso. Da quest’eco antico prende il nome il più prestigioso ensemble folk della Croazia, portavoce a livello mondiale delle ricche tradizioni coreutiche e musicali del piccolo e strategico paese europeo.

Fondato a Zagabria nel 1949, Lado è un gruppo di trentaquattro danzatori professionisti, che sono anche abilissimi cantanti, il cui repertorio spazia in più di un centinaio di titoli rappresentanti la cultura del paese. Al loro fianco quattordici grandi musicisti virtuosi nel maneggiare una vasta gamma di strumenti della tradizione.

La compagnia è rinomata anche per una curiosità: un ricchissimo guardaroba composto da più di 1200 costumi tradizionali, alcuni dei quali risalenti al primissimo ‘900.

Ricordiamo ai turisti che possono raggiungere la Croazia da Ancona o Pescara con i traghetti per Spalato Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , , , , , , ,

Categoria: musica

Comments are closed.