Cosa vedere a Durazzo

0 commenti 30 ottobre 2017

Pronti per partire alla scoperta di Durazzo, celebre città situata sulla costa albanese del mar Adriatico? Noi di Snav abbiamo raccolto un po’ di consigli per voi, per rendere la vostra vacanza in Albania ancora più interessante. Perciò salite a bordo e allacciate le cinture: si parte!

Cenni storici

Durazzo (Durres in albanese) vanta origini antichissime che risalgono addirittura al VII secolo a.C., epoca in cui la città fu fondata da coloni greci provenienti da Corinto e Corcira. Successivamente cadde nelle mani degli Illiri per poi finire sotto il dominio romano: in questo periodo la città raggiunse prosperità e una grande fioritura commerciale, come dimostrano l’anfiteatro romano e la commedia Menecmi di Plauto, che per l’appunto è ambientata proprio a Durazzo. In età medievale la città fu conquistata dai Bizantini e poi dai Normanni fino all’avvento dei Veneziani, che mantennero il controllo fino al ‘500. Subito dopo venne il turno dei Turchi, che la inclusero nell’Impero Ottomano. L’indipendenza albanese giunse nel 1912, e da quell’anno Durazzo è parte integrante dell’Albania (fatta eccezione per la parentesi dell’occupazione nazi-fascista, che durò dal 1939 al 1944).

Luoghi da visitare a Durazzo

Durazzo, per chi viene dal mare, è solitamente la porta d’ingresso dei turisti che scelgono l’Albania come meta delle proprie vacanze o come punto di inizio di un viaggio più lungo alla scoperta dei territori balcanici. Agli occhi del visitatore, il porto è la prima grande attrazione che cattura l’attenzione, nonché il simbolo di una nazione in costante crescita dal punto di vista dello sviluppo economico, industriale e turistico. Le zone circostanti sono contornate da spiagge cittadine, che tuttavia non godono dello stesso fascino di cui possono vantarsi le zone costiere situate a sud dell’Albania (raggiungibili, tuttavia, da tutti coloro che scelgono di imbarcare la propria auto sui traghetti Bari Durazzo).

Il porto stesso, inoltre, divide la città in due grossi tronconi: la zona nord, che corrisponde alla città vecchia, e la zona sud, costituita da nuovi edifici. Le attrazioni principali sono situate proprio nella città vecchia, la cui visita richiede circa una mezza giornata. Qui potrete ammirare la Great Mosque, la grande moschea centrale di Durazzo, una costruzione dalle dimensioni enormi che si affaccia sontuosa e imponente sulla piazza Sheshi Liria: il motivo che affascina è l’originale contrasto di architetture, tra Islam e socialismo, che rende assolutamente unico questo luogo.

Da non perdere, poi, una visita al Foro Bizantino, caratterizzato da rovine corinzie, una pavimentazione e quello che rimane di una antica piscina di età romana. E, per restare in tema, vale sempre la pena di fermarsi ad ammirare l’Anfiteatro Romano, che all’epoca poteva contenere fino a 15mila persone.

Tutte queste attrazioni, tuttavia, non raggiungono lo splendore della Fatih Mosque, la moschea più bella di tutta la città, raggiungibile attraverso un labirinto di stradine che si snoda lungo la Durazzo vecchia. Segnaliamo poi il Castello di Durazzo, edificato in epoca bizantina nel V secolo dopo Cristo, di cui oggi rimane una torre collegata a una cinta muraria; il Museo Archeologico, nel quale sono custoditi interessantissimi reperti che testimoniano il mix di culture e dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli; la Villa Reale di Durazzo, rara testimonianza del periodo monarchico che ci fu in Albania fino al 1939.

E siccome noi di Snav siamo per la par condicio, la città nuova merita comunque una visita se non altro per il famoso lungomare di Durazzo, situato per l’appunto nella parte sud, ricco di spiagge, bancarelle, locali e tutto quanto è indispensabile per gli amanti della movida a basso costo!

Cosa dire di più, se non invitarvi a visitare questa speciale località imbarcandovi sulle navi Snav / GNV che percorrono la tratta Bari-Durazzo in poco tempo offrendovi una navigazione ricca di qualunque sorta di comfort?

Noi vi abbiamo fornito alcuni consigli di viaggio…adesso tocca a voi raggiungere l’Albania con i nostri Cruise Ferry!

Related posts:

  1. Itinerari da Durazzo L’Albania, negli ultimi anni, è stata indubbiamente protagonista di una...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Categoria: Luoghi da scoprire