Napoli: “Certi bambini”, film di Andrea e Antonio Frazzi

Certi bambini è un film di Andrea e Antonio Frazzi, tratto dal romanzo omonimo di Diego De Silva.

Il film è stato girato nel 2004 nelle location di Napoli, Salerno, Battipaglia e Bagnoli e mette in evidenza, attraverso la storia di un bambino, le difficili condizioni delle popolazioni che vivono nelle periferie napoletane malfamate.

La pellicola colpisce per il suo taglio visivo e per la sceneggiatura scarna ed essenziale. Le scene sono girate in pieno giorno, il linguaggio è scurrile e sottolinea la distanza emotiva tra i giovani e gli adulti.
Ma ciò che si percepisce maggiormente è la solitudine dei ragazzi protagonisti del film come Rosario, un bambino che vive da solo con una nonna anziana (interpretata da Nuccia Fumo), senza insegnanti, senza operatori per l’infanzia e neanche assistenti sociali.
Rosario vive in bilico tra la criminalità e le buone abitudini della nonna, in un perenne stato di confusione; vittima di una città allo sbando che dà ai suoi ragazzi un’unica possibilità e un triste destino: la delinquenza.

Ricordiamo ai turisti che Napoli, città protagonista del film “Certi bambini” è raggiungibile imbarcandosi da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.