Sicilia: Castello di Donnafugata, Ragusa

Tra le bellezze storiche che la Sicilia offre ai turisti, merita una citazione il Castello di Donnafugata.

La dimora medievale, edificata nel tardo ‘800, spicca di lusso e sontuosità, apparteneva infatti alla ricca famiglia Arezzo De Spuches.

Il Castello si trova a circa 15 chilometri da Ragusa e copre un’area di 2500 mq. La struttura è affiancata da due torri, mentre la facciata è in stile neogotico.

L’interno è suddiviso in tre piani ed è costituito da oltre 120 stanze, alcune delle quali aperte ai visitatori. Le camere sono arredate con i mobili originali dell’epoca: di grande rilievo la stanza della musica, la sala degli stemmi delle famiglie nobili siciliane, il salone degli specchi e la pinacoteca.

Vari episodi della serie tv Il commissario Montalbano sono state girati proprio sulla terrazza del castello; alcune scene del film I Vicerè hanno invece avuto come sfondo la stanza del biliardo.

Il Castello è aperto tutti i giorni, tranne il Lunedì.

I turisti che desiderassero ricevere maggiori informazioni possono telefonare direttamente al Castello di Donnafugata al n. 0932.619333. Ricordiamo, infine, che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav.