Sardegna: Carnevale di Tempio Pausania

carnevale a tempio pausaniaIl Carnevale Tempiese è un evento storico della città di Tempio Pausania, capoluogo della Provincia di Olbia-Tempio in Sardegna, che si rinnova di anno in anno. Questa manifestazione ha origini antiche legate alla figura di Re Giorgio, un tempo chiamato “Jolgliu Puntogliu”.

La maschera di Sua maestà Re Giorgio, ieri fantoccio imbottito di paglia ed infilato in un palo, oggi enorme figura assisa su un trono, per sei giorni viene osannata, onorata e adulata. Il Martedì grasso, quando il giorno volge al tramonto e la gente è al parossismo del divertimento, il Re, colpevole di tutto, colpevole anche di esistere, viene processato e bruciato sulla pubblica piazza.
Questo rito sta ad indicare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Il Carnevale Tempiese, che quest’anno si è tenuto dal 3 all’8 marzo, si compone di vari momenti, il più importante dei quali è la sfilata dei carri allegorici. Accanto alla sfilata vengono organizzati spettacoli e manifestazioni collaterali, esibizioni di artisti di strada, veglioni e stands di degustazioni gastronomiche.

Ricordiamo ai turisti che è possibile raggiungere la Sardegna imbarcandosi al porto di Civitavecchia sulle navi per Olbia Snav.