Capri: ravioli alla caprese

ravioli capresiCapri, la splendida isola azzurra del Golfo di Napoli, è famosa in tutto il mondo non solo per il suo incantevole paesaggio, ma anche per la sua cucina tipica che segue i dettami della tradizione gastronomica mediterranea.

Uno dei piatti più gustosi della caratteristica cucina dell’isola azzurra sono i ravioli alla caprese, che si distinguono dagli altri per il loro particolare impasto. Infatti sono preparati con farina ed acqua bollente, senza aggiunta di uova, risultando così più leggeri, ma comunque deliziosi.

Solitamente a Capri vengono conditi con salsa di pomodoro fresco, un ingrediente tipico della tradizione mediterranea, ma si possono condire anche con un ragù più elaborato. Inoltre esiste anche una versione fritta (e quindi più calorica) dei ravioli alla caprese, che risulta particolarmente gustosa.

Infine per il ripieno si utilizza sia la caciotta seccata che quella fresca, uova, noce moscata, maggiorana e un pizzico di sale e pepe.

I turisti più golosi che vogliono provare i tipici ravioli alla caprese, una delle specialità dell’isola azzurra, possono imbarcarsi al porto di Napoli, Sorrento o Castellammare sugli aliscafi per Capri.