Capri: Perciatielle alla Chiummenzana

chiummenzana capriLe centinaia di turisti che visitano ogni anno Capri, trascorrono un piacevole soggiorno sull’isola non solo per la bellezza del paesaggio caprese, ma anche per gli ottimi prodotti gastronomici che si possono gustare su questa splendida località campana.

Le perciatielle alla Ciummenzana sono un piatto tipico dell’isola azzurra diffuso anticamente dalle famiglie di pescatori presenti a Capri. Infatti il termine dialettale “Chiummenzana” sta ad indicare la “ciurma a terra”.

Il piatto prevede gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea: olio d’oliva, capperi, aglio, peperoncino, origano, prezzemolo, pepe nero, pomodori pelati e infine i perciatielli, una pasta tipica napoletana assimilabile ai più comuni bucatini.

La preparazione del sugo alla chiummenzana è molto semplice: dopo aver soffritto l’aglio nell’olio d’oliva insieme al peperoncino, si aggiungono i pomodori, l’origano, i capperi e il sale. Il tutto si lascia poi cuocere per circa 20 minuti e si condisce infine la pasta aggiungendo un pizzico di pepe nero.

I turisti che vogliono assaggiare questa specialità tipica dell’isola azzurra, possono imbarcarsi al porto di Napoli, Sorrento o Castellamare sugli aliscafi Capri Snav.