Brusje e la lavanda: i segreti dell’isola di Hvar

 

Brusje è un villaggio che si trova a 6 chilometri dalla città di Hvar. Percorrendo l’antica strada si arriva a questa pittoresca località sorta nel XVI secolo. Avvicinandosi alla cittadina si possono notare le rovine delle ville che nei tempi passati ospitavano le famiglie nobili del luogo. L’insediamento si caratterizza per le case in pietra e i rustici che danno vita a un armonico complesso architettonico.

Gli abitanti di Brusje vivevano principalmente di pastorizia e agricoltura. Oggi la cittadina è conosciuta per la produzione di alcuni dei prodotti tipici più famosi dell’isola di Hvar: la lavanda e il rosmarino, dai quali si ricavano oli essenziali e diversi preparati.

La lavanda, in particolare, è utilizzata per elaborare anche diversi prodotti che i turisti acquistano come souvenir. Tra questi ultimi ci sono i classici sacchetti profuma-biancheria, che racchiudono i fiori essiccati e che possono essere utilizzati per profumare cassetti e armadi. Questo tipo di articolo si trova un po’ in tutti i mercatini di artigianato dell’isola.

La lavanda, naturalmente, è utilizzata anche per la produzione di saponi, profumi  e colonie, ideali da portare a casa sia come souvenir che come regalo per i propri cari. Inoltre, a Brusje si possono acquistare anche i semi di lavanda, se desiderate portare a casa tutto il profumo e il colore intenso di questa versatile essenza vegetale.

Molto apprezzati sono anche gli oli essenziali a base di lavanda, ai quali vengono riconosciute diverse proprietà benefiche curative. In particolare, all’olio essenziale di lavanda si associano proprietà calmanti, antidepressive e cicatrizzanti. Utilizzato anche per lenire i disturbi dei più piccini, l’olio essenziale di lavanda ben si presta per effettuare massaggi oppure da utilizzare qualche goccia nel bagnetto.

Infine, la cittadina di Brusje è anche nota per i tipici liquori alla lavanda, che costituiscono uno dei prodotti di punta della zona. La lavanda la si ritrova anche nel miele. Quest’ultimo si contraddistingue per il colore chiaro e il gusto piacevolmente aromatico.

Se vuoi assistere allo spettacolo offerto dai campi di lavanda in fiore, luglio è il mese ideale per visitare l’isola di Hvar. Prenota subito il tuo biglietto e scegli i traghetti per Hvar messi a disposizione da Snav. Sali a bordo e parti alla scoperta dell’isola di Hvar con noi!