Napoli: Almamegretta

almamegrettaGli Almamegretta sono un gruppo musicale napoletano formatosi nel 1988; il loro nome significa anima migrante.

Il sound della band è composto da vari generi tra cui dub, reggae, canzoni napoletane e nenie arabe.

Gli Almamegretta nascono da un’idea di Gennaro Tesone e Giovanni Mantice che, insieme a Patrizia Di Fiore (alla voce), suonano un Rhythm and blues nei locali di Napoli.
Nel 1991 la cantante viene sostituita da Raiz e si uniscono al gruppo Paolo Polcari, Pablo (alle tastiere) e Massimo Severino (al basso).
Nel 1992 esce il loro primo album “Animamigrante”, accolto con successo dalla critica ed entra nella band Stefano Facchielli (D.RaD).
Gli Almamegretta continuano con successo la loro carriera musicale, pubblicando nuovi album, raccolte ed esibendosi in vari concerti, collaborando con artisti internazionali (i Massive Attack su tutti).

Nel 2004 muore tragicamente D.RaD e i progetti del gruppo vengono messi in discussione, ma la band decide di proseguire.

Proprio quest’anno, in occasione dei 20 anni del gruppo, è partito il tour “1991-2011: venti anni di dub!” che farà tappa sia in Italia che in Europa.

Ricordiamo a fan e turisti, che la terra natia degli Almamegretta è raggiungibile partendo da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.