+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Piatti tipici di Barcellona

Barcellona, città d’arte, storia, cultura, ma anche di ottimo cibo. Chi viaggia verso questa meta sicuramente non avrà problemi nell’assaporare le specialità locali, che per molti versi assomigliano alla cucina italiana. I piatti tipici che si possono gustare a Barcellona sono tanti e la tradizione gastronomica locale comprende sia specialità di terra, che di mare, oppure specialità miste dove gli ingredienti di mare sposano quelli di terra in maniera equilibrata.

Sicuramente un’esperienza gastronomica a Barcellona non può escludere le tapas, i famosi antipasti costituiti per lo più da ingredienti semplici e poco manipolati: come il prosciutto iberico, il pane con il pomodoro, l’escalivada, quest’ultimo un piatto a base di melanzane e peperoni grigliati, che in alcune versioni è accompagnato da pane tostato e acciughe.

Per chi non teme i piatti più impegnativi allora La Bomba è la tapas giusta: un mix di carne macinata e purè di patate rivestito nel pangrattato e coperto di salsa brava ( a base di cipolla e paprika) e salsa allioli (a base di aglio e olio).  Un altro classico molto più leggero e fresco è Esqueixada de Bacallà, che consiste in baccalà crudo accompagnato da pomodori, olive nere e cipolla, condito con olio e aceto. Un’altra variante del piatto prevede nella ricetta l’uso di peperoni verdi.

Da dicembre a marzo si possono gustare, invece i Calçots, cipolle accompagnate da pomodori nyores, aglio, pangrattato e mandorle grigliate. La ricetta varia in base al luogo dove viene gustata: infatti, è un piatto che va gustato in campagna, in locali tipici dove è possibile riscoprire il gusto autentico delle tradizioni.

Altro piatto molto apprezzato è la Fideuá, molto simile alla paella che a posto del riso utilizza gli spaghetti. Sono presenti versioni di mare, di terra e miste, proprio come la paella. Tra i piatti a base di carne, particolarmente adatti alla stagione fredda c’è la Botifarra. Il piatto prevede l’abbinamento di fagioli e della salsiccia tipica locale che costituisce un abbinamento ricco di gusto.

Infine, come non citare i dessert tra cui spicca la ben nota Crema Catalana, oppure per chi ama i dolci a base di formaggio il Mel i mató è sicuramente la scelta giusta. Quest’ultimo è un dolce composto da una specie di ricotta ricoperta di miele e noci. Delizioso anche la Coca, un pane zuccherato che può essere guarnito di crema, con frutta candita e zucchero glassato. Questo dolce lo si può trovare sia a forma di ciambella oppure in forma allungata  e molto sottile.

Scopri tutte le specialità di Barcellona: prenota subito la tua nave per la Spagna, con partenza da Genova e viaggia all’insegna del gusto.

 

 

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli