+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Crescita del turismo in Croazia

Il turismo in Croazia sta conoscendo un momento di crescita costante. Il paese del resto offre diverse mete d’interesse, non solo marittime, ma anche l’entroterra presenta diversi luoghi in grado di attirare i viaggiatori come i parchi naturali oppure i numerosi luoghi di rilievo storico e artistico.

Di recente il ministro del Turismo Gari Cappelli ha dichiarato in un’intervista su ilpiccolo.it che: “Da inizio anno a sabato scorso in Croazia sono arrivati 9,4 milioni di turisti per un totale di 45 milioni di soggiorni, e rispetto al 2017 si tratta di aumenti rispettivamente dell’8 e del 6%. Per il solo luglio, contraddistinto da condizioni meteo non eccezionali, l’aumento su base annua dovrebbe aggirarsi sull’1,2%”.

Secondo le i dati emersi, considerando la regione istriana, il ministro ha sottolineato che al momento gli hotel a 4 e 5 stelle registrano un tasso di occupazione che rasenta il sold out: 99,2%.

Inoltre, un altro fattore incoraggiante per il turismo in Croazia è l’allungamento della stagione turistica: “Per la Croazia non si può più parlare di stagione limitata alla sola estate – ha rilevato il ministro -, ma di annata turistica: abbiamo prenotazioni fino a dicembre, e contiamo di chiudere il 2018 con incrementi fra i 5 e i 7 punti rispetto allo scorso anno”.

Secondo quanto emerso dalle parole del ministro croato, il paese si impone sempre di più tra le mete privilegiate dai turisti, oramai non solo più per le vacanze estive, ma proprio perché l’offerta ricettiva, nel corso del tempo, è diventata sempre più varia e complessa. L’ampia gamma di strutture destinate all’ospitalità consente, inoltre, a ogni viaggiatore di poter ritagliarsi la tipologia di vacanza che preferisce.

La Croazia, pertanto, ha saputo investire nel settore turistico, cercando di venire incontro alle diverse esigenze delle varie tipologie di viaggiatore. L’offerta ricettiva non riguarda solo l’ospitalità, ma anche la ristorazione e la diffusione e la conoscenza dei prodotti tipici croati, sempre più apprezzati, tra cui possiamo ricordare il vino, il prosciutto istriano e della Dalmazia, i formaggi e l’olio.

Non è sbagliato, quindi ritenere la Croazia non più esclusivamente una mera meta per le vacanze dei più giovani, ma grazie al costante sviluppo e miglioramento dei servizi, una meta adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore. Sia che si voglia trascorrere una vacanza all’insegna della natura, o che si voglia intraprendere un tour enogastronomico locale, oppure venire a contatto con il grande patrimonio storico e artistico disseminato su tutto il territorio, la Croazia si dimostrerà sempre all’altezze delle aspettative del turista.

In tal senso, SNAV è fiera di aver contribuito a questa crescita favorendo lo sviluppo del turismo croato attraverso i collegamenti effettuati dall’Italia verso la Dalmazia, una delle zone più amate dai turisti italiani e non solo.

Da anni effettuiamo la tratta Ancona Spalato, con navi che offrono numerosi comfort e possono far fronte, alle più varie esigenze dei viaggiatori: dalle famiglie a chi viaggia con gli animali, da chi effettua viaggi di gruppo verso  Medjugorje, oppure a chi desidera vivere la Croazia girando in camper, in auto o in moto.

I collegamenti offerti da SNAV saranno attivi fino ad ottobre 2018, a conferma di quanto sostiene il ministro, che la Croazia non è un paese da visitare solo ed esclusivamente in estate.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli